Pisa/Firenze

La metropoli lineare

La valle dell’Arno collega alcuni capoluoghi di provincia, da Firenze a Pisa è come un’unica metropoli che ha ai due estremi due aeroporti.
Tutte le principali metropoli mondiali sono servite da più aeroporti; è anche il caso della Toscana, dove si trovano, ad appena 80 km di distanza, l'Aeroporto di Pisa, vicino alla costa, con vocazione di aeroporto regionale della Toscana (Regional Airport), e l'Aeroporto di Firenze, nel centro della regione, che ha prevalentemente una vocazione di aeroporto della città omonima (City Airport).
Il collegamento tra le due città, Pisa (Aeroporto) e Firenze, avviene in soli 45/60 minuti, secondo il mezzo utilizzato: treno, autobus granturismo o automobile (via superstrada o autostrada).
L'Aeroporto di Pisa ha accesso diretto sia alla superstrada Firenze- Pisa- Livorno  che all'autostrada A11 e, a partire dal 15 dicembre 2013, grazie al servizio Bus PisaMover che collega il Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale, è perfettamente integrato nella rete ferroviaria italiana.

A partire dai primi mesi del 2017 il servizio Pisa Aeroporto-Pisa Stazione Centrale sarà assicurato dalla nuova connessione completamente automatica veloce PisaMover che ha l’obiettivo di trasformare l’attuale collegamento ferroviario tra la Stazione di Pisa Centrale e l’Aeroporto di Pisa portando praticamente la stazione in aeroporto e l’aeroporto in stazione, con una frequenza delle corse ogni cinque/otto minuti.

Navigazione

Advertisement