Servizi Handling

I servizi di assistenza a terra (cosiddetti servizi di handling) consistono nel complesso di servizi atti a soddisfare le esigenze dell’assistenza a terra, agli aerei, ai passeggeri ed alle merci.

Tra i servizi di assistenza a terra forniti dall'Handling Agent dell'Aeroporto di Pisa, alle compagnie aeree che utilizzano lo scalo dell’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, troviamo le seguenti tipologie:
(a) Assistenza amministrativa a terra e supervisione
Tale attività include i rapporti con le Autorità, l’invio di messaggi operativi del volo e la predisposizione delle verifiche per il carico dell’aeromobile, l’emissione delle istruzioni di carico ed il relativo piano di carico e bilanciamento.
(b) Assistenza ai passeggeri
Tale attività consiste nella verifica dei documenti di viaggio e nell’accettazione di passeggeri e
bagagli (check-in), nell’effettuazione degli annunci e nel fornire informazioni relative ai voli, nell’assistenza per l’imbarco e/o lo sbarco e nel servizio bagagli smarriti. Inoltre, sempre in tale contesto, l'Aeroporto di Pisa predispone l’assistenza dedicata a passeggeri disabili, minori non accompagnati ed altre categorie che necessitino di assistenza ulteriore.
(c) Assistenza bagagli
Tale attività include la gestione del bagaglio in partenza e arrivo, il trasferimento e il trattamento
nell’area di smistamento, il carico su carrelli suddivisi ed il relativo trasporto fino all’aeromobile
(bagagli in partenza). Per i bagagli in arrivo, si prevede anche il trasferimento dall’aeromobile all’area di riconsegna dell’aerostazione arrivi.
(d) Assistenza merci e posta
Il servizio comprende la movimentazione fisica delle merci, l’attività di preparazione delle merci in partenza comprensiva della predisposizione della documentazione a ciò necessaria, e la consegna al destinatario delle merci in arrivo. Per lo svolgimento di tali attività vengono utilizzate le aree destinate a magazzino nazionale/esportazione dell’aerostazione merci e quella del “cargo center”.
(e) Assistenza operazioni in pista
Rientrano in tale attività l’assistenza alla manovra di parcheggio dell’aeromobile, il traino degli aeromobili, il servizio di comunicazione fra l’aeromobile ed il fornitore di servizi a terra, il trasporto dell’equipaggio e dei passeggeri dall’aeromobile all’aerostazione e viceversa, il trasporto dei bagagli ed il trasferimento della merce e posta dall’aeromobile all’area merci e viceversa.
(f) Assistenza per la pulizia e servizi di scalo dell’aeromobile
Tale attività comprende il servizio di pulizia e sistemazione degli aeromobili, il rifornimento dell’acqua potabile, l’erogazione di energia elettrica e, su richiesta, il trattamento di anticongelamento/scongelamento e rimozione neve.
(g) Servizio per l’aviazione generale
Tale attività comprende, per vettori che non operano voli di linea, l’attività dell’aviazione generale rappresentata dai voli privati, voli taxi, voli di stato, voli ambulanza e servizi svolti con il mezzo aereo.
(h) Assistenza ristorazione “catering”
Tale attività è gestita in sub-concessione da una ditta del settore. Il servizio di catering dispone
di un apposito stabilimento produttivo dalla superficie di 1.000 mq circa, ubicato lungo il confine ovest del sedime aeroportuale

Nelle tre diverse sezioni, distinte per tipologia di traffico aereo (passeggeri, cargo e aviazione generale), puoi trovare informazioni e contatti utili per l’analisi e lo sviluppo del tuo Business Aviation.

Navigazione

Advertisement